OfficinaMusiké propone laboratori didattici per le scuole d’infanzia, primaria e secondaria che possono essere opportunamente programmati insieme agli insegnanti.
La collaborazione con ogni singola scuola prevede:
– una riunione di programmazione con il dirigente e la commissione referente;
– dei momenti di programmazione e formazione tra insegnanti coinvolti e esperti didattici;
– i laboratori didattici (per i quali sarebbe opportuno poter disporre di un’aula apposita, senza banchi, ed eventualmente uno strumentario didattico e un impianto stereo).
E’ possibile usufruire di percorsi incentrati su una sola disciplina (pedagogia musicale, teatro o danza e movimento), oppure sarà possibile scegliere i progetti di pedagogia musicale che OfficinaMusiké propone anche attraverso i contributi del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Torino, i materiali didattici dell’ I.R.R.E. – sezione del Piemonte, ispirati a varie metodologie tra le quali, ad esempio, l’Orff-Schulwerk, il metodo Dalcroze, la Globalità dei Linguaggi, la didattica di John Paynter e il metodo Percustra.
Di seguito alcune proposte per titolo, tutte articolabili sulla combinazione di due discipline (MUSICA E TEATRO, MUSICA E DANZA, TEATRO E DANZA) oppure seguendone una sola.